Telefono
+39 086186433
Orari
09:00am - 20:00pm

Blog

IL SOLE AMICO O NEMICO?                   mini guida per un’abbronzatura consapevole
Benessere, sole, UVA, UVB

IL SOLE AMICO O NEMICO? mini guida per un’abbronzatura consapevole

Quest’anno il tanto amato bel tempo sembra non arrivare mai…ma quando arriverà noi saremo sicuramente pronte a prendere solo gli aspetti positivi che esso ci potrà donare.

E questo aspetto si potrà verificare solo se ci prepareremo ad esporci in modo assolutamente consapevole.
Infatti non mi stancherò mai a fare ogni anno prevenzione e a cercare di sensibilizzare e informare, non solo le mie clienti, ma anche le mie amiche ed i miei famigliari!
Lo faccio perchè i danni causati dal sole possono essere veramente fastidiosi e a volte, purtroppo nocivi per la nostra salute.
Ancora oggi per esempio, sento persone che temono di non abbronzarsi perchè consiglio loro di utilizzare alte protezioni solari!
E allora capisco che la strada è ancora lunga, e quindi procediamo con ordine.
Dicevo ” prevenzione” perchè bisogna conoscere innanzitutto.
Per esempio, lo sapete che i raggi UV che in realtà rappresentano solo il 10% dell’energia solare? e che sono i maggiori responsabili degli effetti nocivi sulla pelle? quando si acquista un solare è importantissimo verificare che questo vi copra sia dai raggi UVA, UVB e ovviamente UV.
I raggi UVA penetrano più in profondità fino al derma e accelerano l’invecchiamento cutaneo.
I raggi UVB penetrano nell’epidermide e sono quelli che stimolano l’abbronzatura…ma sono anche la prima causa di scottature!
E’ stato ampiamente dimostrato che le radiazione UVA e UVB possono danneggiare il DNA causando alterazioni che se ripetute possono portare a tumori della pelle.
Vedete allora che l’abbronzatura è una cosa seria?
Ragioniamo un attimo…se all’interno delle indicazioni di alcuni farmaci è specificato di NON esporsi al sole, quando se ne fa uso, significa che il sole è una cosa seria.
Difatti è buona norma prestare sempre molta attenzione se si assumono farmaci in concomitanza con l’esposizione solare. Quando assumiamo Anti-infiammatori, anti-diabetici, alcuni farmaci per la pressione alta, contraccettivi, dobbiamo sempre verificare le avvertenze d’uso.
Mi raccomando, con la salute non si scherza, neanche quando si parla di abbronzatura!
Cinzia Curzi | La tua Beauty Specialist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *